Analisi DE000VK2NCF4 vs IT0006768979 - Gemelli Diversi con sorpresa (almeno per me)

  • Informativa sulle raccomandazioni di investimento

    Prima di adottare una decisione di investimento, è responsabilità dell’investitore, al fine di comprenderne appieno i potenziali rischi e benefici connessi alla decisione di investire negli strumenti finanziari, leggere attentamente la relativa documentazione di offerta (i.e., il prospetto di base, i relativi supplementi e i documenti incorporati mediante riferimento, le condizioni definitive e la nota di sintesi) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’Emittente e al Garante, se del caso, all’investimento, ai relativi costi e al trattamento fiscale, nonché il relativo documento contenente le informazioni chiave (KID) reperibile sui siti degli Emittenti dei prodotti finanziari citati. L’approvazione del prospetto di base non dovrebbe essere intesa come approvazione degli strumenti finanziari. L’investimento negli strumenti finanziari comporta, tra gli altri, il rischio di perdita totale o parziale dell’importo investito. Ove gli strumenti finanziari siano venduti prima della scadenza, l’Investitore potrà subire anche perdite del capitale. Nel caso in cui gli strumenti finanziari siano acquistati o venduti nel corso della loro durata, il rendimento potrà variare.

    Ogni lettore è responsabile personalmente delle scelte di investimento effettuate con il proprio patrimonio.

    Le Emittenti gli strumenti non potranno essere considerate responsabili delle conseguenze finanziarie o di altra natura derivanti dall’investimento in tali strumenti finanziari.

    Le raccomandazioni di investimento quivi contenute non rispondono ai requisiti di indipendenza delle ricerche su investimenti e non sono pertanto soggette ad alcun divieto di negoziazione prima della loro divulgazione.

    Bloom Events è un Forum (di seguito anche solo il “Forum”) che tratta argomenti legati alla finanza personale, alla gestione del risparmio e agli investimenti e che contiene materiale pubblicitario e informazioni al solo scopo informativo e promozionale che non va in alcun modo inteso come ricerca, sollecitazione, offerta al pubblico o consulenza in materia di investimenti. Il Forum Bloom Events ha lo scopo di condividere le opinioni degli autori e degli utenti e non intende in alcun modo influenzare le decisioni di investimento altrui.

    Gli autori del Forum non sono in alcun modo responsabili di eventuali errori o omissioni sui dati citati all’interno del Forum stesso. Gli autori del Forum declinano ogni responsabilità dall’utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate.

    Avvertenze

    L’accesso e l’utilizzo del Forum Bloom Events, accessibile dall’URL: https://forum.bloom-events.com, sono attività regolate dalla presente “Informativa”.

    Si invita a leggere accuratamente l’Informativa e le disposizioni legali ivi contenute poiché qualsiasi forma d’interazione con il Forum è considerata esplicita accettazione delle stesse.

    La presente avvertenza è fornita in quanto i contenuti del Forum Bloom Events possono contenere informazioni che rientrano nella fattispecie di “raccomandazione di investimento”, ai sensi dell’art. 20 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (“MAR”) ed è fornita da Bloom Events quale soggetto rientrante nella definizione del c.d. “esperto” ai sensi dell’art. 3(34)(i) MAR e articolo 1(a) del Regolamento Delegato (UE) 958/2016 (“RD 958/2016”).

    Laddove alcuni contenuti del Forum forniscano una “raccomandazione esplicita o implicita”, la stessa deve essere intesa come temporanea e riferita esclusivamente e limitatamente al momento della sua pubblicazione o comunicazione.

    Le informazioni disponibili nel Forum sono state pubblicate e prodotte in completa autonomia dall’autore indicato nel relativo post, commento o contributo e riflettono quindi esclusivamente le sue opinioni e le valutazioni personali.

    Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, Bloom Events non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti presenti e pubblicati nel Forum.

    Bloom Events dichiara che sussiste un conflitto di interesse tutte le volte in cui pubblica contenuti nel Forum relativi a strumenti finanziari emessi da società proprie clienti o da soggetti con i quali ha stipulato accordi di collaborazione a titolo oneroso. In tali casi, la pubblicazione e/o diffusione dei contenuti costituisce attività pubblicitaria e Bloom Events percepisce un corrispettivo per tale attività. Ogni contenuto di carattere promozionale è chiaramente indicato come tale.

    Il Forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

    Le eventuali raccomandazioni di investimento pubblicate nel Forum da soggetti terzi sono redatte in modo autonomo e non rappresentano in alcun modo gli emittenti degli strumenti finanziari oggetto delle analisi. Le informazioni richieste ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 – quali, ad esempio, la dichiarazione di eventuali conflitti di interesse, la metodologia seguita o la data di elaborazione – sono fornite direttamente dall’autore della raccomandazione, sotto la sua esclusiva responsabilità.

Denis

Membro
13 Agosto 2025
20
36
19
Vedo che ci sono tante persone che sono alle prime armi, proviamo ad aiutare questa volta con un confronto che mi ha sorpreso. Ricordo che il confronto è operazione sempre necessaria quando si tratta di capire la bontà o meno di un certificato. E questi due certificati sembrano fatti apposta, sono nati nello stesso giorno, il 14.05.25 e scadono praticamente assieme a Maggio 2026, per cui un "classico" degli ultimi tempi, scadenza breve, cedola alta in entrambi i casi, step down aggressivo simile, barriere simili, sottostanti uguali al 50% ma sono quelli che ci interessano perchè WO al momento ma.....uno prezza 95 l'altro 980 (uniformando al nominale diciamo che uno prezza 950 e l'altro 980), ci sono 3 punti di scarto tra uno e l'altro, che non sono assolutamente pochi se uno pensasse di vendere adesso, a favore del Marex, che nel frattempo ha anche pagato 6 punti di cedole mentre il Vontobel 5 punti.
Quindi riassumendo, Marex cedola 2% (e struttura anche leggermente peggiore con barriera cedola più alta, step down meno aggressivo e sottostanti più volatili), oggi ha pagato 6 e si vende a 980, per cui si guadagnano 4 punti. Vontobel cedola 1,67% (Struttura leggermente migliore e sottostanti meno volatili - Eni e Mediobanca), oggi ha pagato 5 e si vende a 950, per cui si fa una patta.
Sono sincero, non mi aspettavo questa differenza, ne prendo atto, mi aspettavo che fossero più vicini; il rendimento cedolare, in condizioni di relativa stabilità, premia sempre anche rispetto ad una struttura leggermente meno protettiva, ma questo divario mi sorprende.
Potrebbe entrare in gioco lo scarico dei costi, che nel Vontobel non è dato conoscere dal kid (riporta zero, non è possibile) mentre il Marex solo lo 0,43% (molto basso)? Potrebbe essere un diverso pricing da parte dei due emittenti?
Di fatto due certificati che al momento della quotazione avrei ritenuto quasi alternativi uno all'altro, per adesso hanno avuto un comportamento molto diverso, con il WO Stellantis a -15% in entrambi i casi. Se dovesse peggiorare la situazione, con Stellantis che si avvicina alla barriera cedola (più alta nel Marex - 65% vs 60% di Vontobel) è probabile che anche la maggior cedola non riesca a contenere la probabilità di una variazione barriera cedola con rischio di non vedersi riconosciuti i 2 punti mensili, allora in questo caso il prezzo Marex potrebbe risentirne di più, ma visto l'andamento attuale non ne sono così certo (anche se me lo aspetterei).
In buona sostanza, la valutazione di un certificato si dimostra ancora una volta non così banale, gli errori di valutazione sono sempre dietro l'angolo, anche se ci mettiamo il massimo dell'esperienza, delle conoscenze e del buon senso. E poi vanno sempre seguiti, perchè possono cambiare pelle molto rapidamente oppure si possono presentare occasioni di switch verso prodotti che nel frattempo sono migliorati. E' la vita di chi vuole investire in certificati senza farsi inchiappettare stando sul divano (poi non sempre ci si riesce). E un forum come questo, frequentato da gente che mastica certificati come noccioline, è uno dei modi migliori per rimanere sul pezzo e imparare sempre tanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sergio
per la verita' io li vedo quotare in ask 96,89 e 981,73. Per una differenza, assai piu' contenuta, dell' 1,3%. A mio parere attribuibile in buona parte alla maggiore cedola del mrx che sostiene maggiormente il prezzo
 
Credo che la differenza di prezzo stia tutta nella differenza di rendimento, anche se originariamente giustificata dai diversi sottostanti (ASML e Kering non sono Eni e Mediobanca). Però, considerando che il wo (Stellantis) è lo stesso per entrambi, e fino a quando la situazione resterà tale, il Marex quoterà sempre più alto, giustificato dal rendimento più alto
 
  • Mi piace
Reazioni: Sergio e Denis
per la verita' io li vedo quotare in ask 96,89 e 981,73. Per una differenza, assai piu' contenuta, dell' 1,3%. A mio parere attribuibile in buona parte alla maggiore cedola del mrx che sostiene maggiormente il prezzo
Antonio guarda che in bid siamo a 960 vs 990, sono sempre 3 punti, se vuoi vendere è da quelle parti che devi andare
 
  • Mi piace
Reazioni: Sergio
Credo che la differenza di prezzo stia tutta nella differenza di rendimento, anche se originariamente giustificata dai diversi sottostanti (ASML e Kering non sono Eni e Mediobanca). Però, considerando che il wo (Stellantis) è lo stesso per entrambi, e fino a quando la situazione resterà tale, il Marex quoterà sempre più alto, giustificato dal rendimento più alto
adesso lo credo anch'io, ma non avrei detto con questo delta, lo ammetto
 
  • Mi piace
Reazioni: Sergio e Ciro
Antonio guarda che in bid siamo a 960 vs 990, sono sempre 3 punti, se vuoi vendere è da quelle parti che devi andare
Stamattina, quando ho guardato io, quotava come ti ho scritto: 981 in ask. Poi marex si e' improvvisamente alzata del 2% ... e adesso e' a 1001. Guarda il grafico giornaliero su Borsa Italiana. O gli eseguiti.
 
Stamattina, quando ho guardato io, quotava come ti ho scritto: 981 in ask. Poi marex si e' improvvisamente alzata del 2% ... e adesso e' a 1001. Guarda il grafico giornaliero su Borsa Italiana. O gli eseguiti.
ho capito Antonio, ma se vuoi vendere vendi sull'ask o sul bid? non ho bisogno di guardare il grafico, guardo i prezzi in real time, io facevo il ragionamento come tu li avessi in ptf e li volessi vendere .. e comunque adesso che marex si è alzata, si torna a quello che dicevo nel mio post, a maggior ragione... 95,8 in bid per Vontobel e 992 bid per Marex, sono 3,4 punti% a favore Marex
 
ho capito Antonio, ma se vuoi vendere vendi sull'ask o sul bid? non ho bisogno di guardare il grafico, guardo i prezzi in real time, io facevo il ragionamento come tu li avessi in ptf e li volessi vendere .. e comunque adesso che marex si è alzata, si torna a quello che dicevo nel mio post, a maggior ragione... 95,8 in bid per Vontobel e 992 bid per Marex, sono 3,4 punti% a favore Marex
Il bid rifletteva esattamente l'ask in entrambi i prodotti, con uno spread dell' 1%. Quindi lo scarto di prezzo tra i due cert e' identico, sia su bid che su ask. E alle 12,00 era 1,3%. Poi bisognerebbe farsi spiegare da marex se quello giusto e' quello della mattina o quello del pomeriggio ... Se si sbagliavano allora, o se si sbagliano adesso ...
 
Il bid rifletteva esattamente l'ask in entrambi i prodotti, con uno spread dell' 1%. Quindi lo scarto di prezzo tra i due cert e' identico, sia su bid che su ask. E alle 12,00 era 1,3%. Poi bisognerebbe farsi spiegare da marex se quello giusto e' quello della mattina o quello del pomeriggio ... Se si sbagliavano allora, o se si sbagliano adesso ...
aspetta, forse non ci siamo capiti, non parlo di spread bid/ask, parlo di differenza di prezzo tra i due certificati...
 
  • Mi piace
Reazioni: Sergio